Home Approfondimenti culturali Storia della Parrocchia Storia della Parrocchia: Quadro Cronologico 1957 - 1961

Orari delle messe:

Dom: 8:00; 10:00; 11:30; 19:00

Rosario:

Lun-Mer: ore 18:00

Orario ufficio parrocchiale:

Lun e Mer: 10:00 - 12:00 e 18:00 - 20:00

Sab: 10:00 - 12:00

Storia della Parrocchia: Quadro Cronologico 1957 - 1961 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 22 Aprile 2010 13:27

1957 - 1961


SORGONO  LE  NUOVE  PARROCCHIE

Da S. Pio X a S. Enrico , in attesa di S. Carlo, il Territorio della Parrocchia si ridimensionava.

 

L
o Sviluppo legato all'Edilizia Popolare che investì Bari tra la fine degli Anni 50 e l'inizio degli Anni 60 coinvolse, in gran parte, il Territorio del quale sotto il profilo giurisdizionale, era titolare la Parrocchia di Santa Maria del Monte Carmelo. La necessità di costruire degli alloggi che ospitassero, nei Quartieri Periferici, dignitosamente quei cittadini domiciliati sino al 1957 in abitazioni fatiscenti preoccupò non solo l'Amministrazione Comunale Barese ma anche la Diocesi di Bari.

 

Essa intervenne con l'impulso dell'allora Arcivescovo di Bari, Mons. Nicodemo, per dotare i Rioni Stanic e Villaggio del Lavoratore, San Girolamo - Fesca , San Cataldo, San Francesco alla Rena e quel settore del Quartiere Libertà confinante con il Murat di Parrocchie che rispondessero alle esigenze spirituali e formative dei cittadini lì residenti. Le singole vicende storiche, civili e sociali dei Rioni citati determinarono (in attesa del Completamento delle Procedure Canoniche relative alla Fondazione di San Carlo avvenuta nel 1962) la Nascita di cinque Parrocchie le cui origini e i cui sviluppi vengono qui di seguito descritti.

 

S. PIO X.  L'erezione canonica pur risalente al 2 Febbraio 1957 precedette la costruzione dell'Edificio Parrocchiale la cui prima pietra fu posta, esattamente, il 4 Settembre 1958 su un suolo donato dal Capitolo Metropolitano. Collocata nelle immediate vicinanze del Sottovia attiguo alla Necropoli e che collega Via Crispi alla Via Buozzi assume una posizione decentrata e faticosamente raggiungibile dai fedeli per l'intensità del traffico automobilistico.

 

S. GIROLAMO.  L'erezione canonica avvenuta il 18 Gennaio 1958 dette inizio alle attività spirituali e formative di codesta Parrocchia e Chiesa in una sede provvisoria in attesa dei lavori di costruzione dell'Edificio Parrocchiale. Il 24 Luglio 1959, l'Arcivescovo Nicodemo, inaugurò il Salone-Chiesa così definito secondo i canoni architettonici. La Parrocchia di San Girolamo entrò così nel pieno esercizio delle sue funzioni curando le anime del popoloso Rione ubicato a ridosso del Litorale Nord di Bari ed in prossimità del limitrofo Quartiere denominato Fesca anch'esso assistito spiritualmente dall'insediamento parrocchiale illustrato.

 

S. CATALDO. Il 6 Gennaio 1958 fu canonicamente eretta dall'Arcivescovo Nicodemo la Parrocchia di San Cataldo. La sua nascita fu preceduta, nel 1957, dalla costruzione del relativo Edificio Parrocchiale sviluppatasi e poi terminata lungo l'intero 1958. Da fonti diocesane si apprende che il 24 Aprile 1960 in una Solenne Cerimonia fu inaugurata, consacrata e benedetta la Chiesa Parrocchiale alla presenza del già Arcivescovo di Bari Card. Marcello Mimmi. Affidata agli inizi al clero secolare è retta, attualmente, dai Padri Stimmatini che curano le anime del piccolo Rione che originariamente denominato Marconi - secondo la Toponomastica Comunale - è ubicato fra l'estremità del Litorale Portuale e la Fiera del Levante.

 

S. ENRICO.  Il 29 Gennaio 1958 fu eretta dall'Arcivescovo Nicodemo la Parrocchia di San Enrico. Ubicata nelle immediate vicinanze dello Stadio " Della Vittoria" e della Fiera del Levante sorse per curare le anime della Contrada di San Francesco alla Rena e dei residenti del vicino Villaggio Trieste. Dal punto di vista della toponomastica il Complesso di Edilizia Popolare fu così denominato perché vi trovarono una fissa e dignitosa casa (al termine di un lungo periodo trascorso nella Baraccopoli provvisoriamente sistemate dal Comune lungo Via Napoli) le famiglie dei Profughi Italiani fuggiti tra il 1943 e il 1947 dall'Istria e dalla Dalmazia. Il 15 Luglio 1959, solennità liturgica di S. Enrico fu posta la prima pietra. Il 22 marzo 1960 con la Cerimonia di Benedizione la Chiesa Parrocchiale aprì ufficialmente al Culto. Prima delle date sopra menzionate gli abitanti di queste Zone furono assistiti spiritualmente dai Padri Carmelitani Scalzi. Si apprendeva da memorie narrate  in occasione del Cinquantesimo Anniversario - il  7 Marzo 2010 - che i Religiosi raggiungevano la Cappella di San Francesco alla Rena (antistante al noto stabilimento balneare) per la Celebrazione delle Sante Messe Domenicali e di Precetto. Consacrata nel 1979, dall'Arcivescovo di Bari - Bitonto Mons. Magrassi, la Chiesa di San Enrico passò agli onori della cronaca perché, nella relativa Sacrestia, Giovanni Paolo II indossò i paramenti sacri per la Celebrazione Eucaristica presieduta sull'immenso palco collocato fra l'esterno dello Stadio Della Vittoria ed il perimetro del Quartiere Fieristico in occasione della Visita Apostolica resa alla Diocesi di Bari - Bitonto il 26 Febbraio 1984.

 

PARROCCHIA SANTA FAMIGLIA. Eretta da Mons. Nicodemo il 29 Giugno 1961 al Villaggio del Lavoratore sorto nel 1945 per i lavoratori della Raffineria Ex Stanic. L'Arcivescovo di Bari, visto il rapido sviluppo della Zona volle provvedere alla cura pastorale dei residenti inizialmente seguiti dai Padri Carmelitani Scalzi. Da fonti diocesane si apprende altresì che l'originale titolo parrocchiale di Sacra Famiglia fu successivamente modificato in Santa Famiglia.

 

La nascita di queste Parrocchie, come richiamato nelle precedenti puntate, alleggerì il pesante lavoro apostolico dei Padri Carmelitani Scalzi sottoposti , quotidianamente, ad estenuanti spostamenti.

 

NICOLA ZUCCARO.


Leggi il successivo quadro cronologico...

Vai al precedente quadro cronologico...

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Dicembre 2010 16:00
 
Banner
Copyright © 2024 www.parrocchiascalzibari.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

L'aggiornamento del sito avviene a cadenza irregolare grazie al contributo spontaneo e volontario dello staff e dei collaboratori.

Telefono fisso: 080 5741573 | Cellulare: 324 5835143

Info e-mail: parrocchiascalzibari@gmail.com | Informativa sulla privacy