Home Gruppi Parrocchiali Associazione Culturale Horeb

Foto Gruppo

Progetto Culturale CEI


Orari delle messe:

Dom: 8:00; 10:00; 11:30; 19:00

Rosario:

Lun-Mer: ore 18:00

Orario ufficio parrocchiale:

Lun e Mer: 10:00 - 12:00 e 18:00 - 20:00

Sab: 10:00 - 12:00

Associazione Culturale Horeb


Coltivare la speranza, significa prendersi cura degli altri e di se stessi.

 

Logo Associazione Culturale HorebÈ questo il principio che ha guidato negli anni la vita dell’Associazione Culturale Horeb, nata nel 1992 sotto la spinta di un gruppo di giovani adulti che, dopo anni di cammino formativo, fatto all’interno della Parrocchia S. Maria del Monte Carmelo, in Bari, decise di dare un ulteriore senso al proprio stare insieme ed incontrarsi offrendo un contributo concreto all’impegno a favore della cultura della vita in un contesto sociale spesso incapace di offrire gli stimoli e le occasioni giuste per continuare a sperare.

 

Molteplici e diversificate sono state le iniziative promosse dall’Associazione Culturale Horeb a servizio della comunità parrocchiale e del suo territorio – Bari, quartiere Libertà - durante questi 18 anni di presenza.

 

Ogni attività di animazione è sempre stata sostenuta, fin dal 1992, dalla convinzione che il “progetto culturale” doveva focalizzare ed investire il nostro impegno di testimonianza cristiana, divenendo il vero terreno di incontro tra la missione propria del laicato cattolico e le esigenze emergenti del territorio, tra la questione antropologica e quella sociale.

 

Con questo spirito abbiamo promosso incontri di approfondimento, dibattiti su temi etici, politici e sociali (bioetica e devianza minorile), concerti, manifestazioni teatrali, feste di carnevale con i ragazzi del quartiere, cineforum, corsi di danza, di fotografia, di lingua e cultura spagnola, laboratori ritmico-musicali e percorsi letterari nell’ambito della Biblioteca Popolare “Rita Giuliani”, fondata dall’Associazione nel 1996, come spazio culturale a favore dei ragazzi e di tutti coloro che volessero affacciarsi al mondo della lettura.

 

Le attività dell’Associazione a servizio della comunità, sono sempre state accompagnate da percorsi di formazione alla fede, guidati da p. Luigi Gaetani OCD, presidente e fondatore dell’Associazione, oltre che dall’esperienza annuale del campo estivo, vissuto come momento qualificato di condivisione, verifica e programmazione.

 

Gli Incontri di formazione, pur essendo pensati per i componenti dell’Associazione, sono sempre stati aperti a tutta la comunità parrocchiale, come una vera occasione di comunione e di collaborazione, di servizio e dialogo.

 

I temi trattati in questi 18 anni sono stati molteplici: dalla lettura commentata di alcuni Documenti del Vaticano II (Lumen gentium, Gaudium et spes, Dei verbum) ai Documenti programmatici della Conferenza Episcopale Italiana, dall’introduzione alla Sacra Scrittura all’esperienza della Lectio divina. In questi ultimi anni, poi, la catechesi ha seguito due percorsi preferenziali: la preparazione e partecipazione al Convegno Eucaristico Nazionale di Bari (2005), l’approfondimento del pre e post Convegno Ecclesiale di Verona (2006).

 

Nell’anno pastorale 2007-2008, la formazione tocca due temi strettamente connessi: l’approfondimento dell’insegnamento di Paolo di Tarso, in occasione del bimillenario della sua nascita, e lo studio dei “Lineamenta” della prossima Assemblea del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2008): “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”. L’obiettivo del percorso proposto è quello di conoscere alcuni temi nodali del pensiero paolino ed approfondire la relazione tra Rivelazione, Parola di Dio, Chiesa.

 

Preparazione al Convegno Ecclesiale Regionale tramite un percorso di esemplarità positive del laicato,
al fine di cogliere le rilevanze teologiche di alcune esistenze, mettendo a fuoco quella teologia della santità
che ha attraversato la vita di tanti laici e che ha lasciato una traccia di bellezza
nella Chiesa e nel mondo contemporaneo

Nell'anno pastorale 2010-2011 gli incontri di formazione hanno come tema "Il laicato nella storia della Chiesa" in vista del Convegno Ecclesiale Regionale 2011. Vogliamo fare della preparazione al Convegno un’occasione per proporre un percorso di esemplarità positive del laicato, cogliendo le rilevanze teologiche di alcune esistenze, mettendo a fuoco quella teologia della santità che ha attraversato la vita di tanti laici e che ha lasciato una traccia di bellezza nella Chiesa e nel mondo contemporaneo.

 

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Novembre 2010 16:14
 
Iscrizioni Laboratorio Musicale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 28 Ottobre 2018 21:14

Da lunedì 29 ottobre sarà possibile effettuare, presso l'ufficio parrocchiale, le iscrizioni al laboratorio di tastiera (per i ragazzi frequentanti la scuola media o la superiore), al laboratorio di chitarra (per i bambini dalla terza elementare sino ai ragazzi frequentanti la scuola superiore), e al laboratorio di canto e ritmica (per i bambini della terza, quarta e quinta elementare). I corsi si terranno di sabato pomeriggio (18:15 - 19:30) a partire dal 10 novembre.

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Novembre 2018 17:53
 
Incontro di preghiera allo Spirito Santo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 04 Marzo 2018 21:57

Lunedì 5 marzo alle ore 17:00 ci sarà l'incontro di preghiera allo Spirito Santo. Seguirà la santa messa.

 
Saggio del Laboratorio Musicale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 28 Maggio 2017 23:46

Giovedì 1° giugno alle ore 20:30 presso la sala cine-teatro della parrocchia si terrà la diciannovesima edizione del saggio del Laboratorio Musicale

 
Saggio del laboratorio musicale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 30 Maggio 2016 22:36

Venerdì 3 giugno alle ore 20:15, presso la sala (cine-teatro) parrocchiale si terrà il saggio del Laboratorio Musicale.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 12
Banner
Copyright © 2024 www.parrocchiascalzibari.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

L'aggiornamento del sito avviene a cadenza irregolare grazie al contributo spontaneo e volontario dello staff e dei collaboratori.

Telefono fisso: 080 5741573 | Cellulare: 324 5835143

Info e-mail: parrocchiascalzibari@gmail.com | Informativa sulla privacy

 

Ultime dal gruppo

Iscrizioni Laboratorio Musicale
Domenica 28 Ottobre 2018
Da lunedì 29 ottobre sarà possibile effettuare, presso... Leggi tutto...
Incontro di preghiera allo Spirito Santo
Domenica 04 Marzo 2018
Lunedì 5 marzo alle ore 17:00 ci sarà l'incontro di... Leggi tutto...
Saggio del Laboratorio Musicale
Domenica 28 Maggio 2017
Giovedì 1° giugno alle ore 20:30 presso la sala... Leggi tutto...
Saggio del laboratorio musicale
Lunedì 30 Maggio 2016
Venerdì 3 giugno alle ore 20:15, presso la sala... Leggi tutto...
Saggio del laboratorio musicale
Sabato 23 Maggio 2015
Venerdì 5 giugno alle ore 19:30, presso la sala... Leggi tutto...

Attività svolte